Un viaggio di mille miglia comincia con il primo passo" e richiede né più né meno che un passo alla volta. cit. Stephen Covey Foto di Nicholas Githiri da Pexels
Attività
Incontri duali o di gruppo.
Amo profondamente il mio lavoro e ho amato il mio percorso in Gestalt poiché è stato per me un importante momento di crescita sia come persona che come professionista: mi ha aperto alla via della consapevolezza migliorando la qualità della mia vita e per ricaduta quella della mia famiglia. Per questo motivo ho il desiderio di "contagiare" gestalticamente quante più persone e famiglie possibili. Come dott in tecniche psicologiche realizzo attività di orientamento, di supporto allo sviluppo delle potenzialità soggettive, di promozione di atteggiamenti propositivi e attivi, di stimolo delle capacità di scelta. E' un lavoro prettamente psico-socio-educativo. Le attività sono rivolte ad adulti, coppie, e adolescenti, in incontri con la singola persona o di gruppo all'interno della cornice della Gestalt.
Per favorire l'esperienza uso diversi mediatori corporei e artistici quali il tocco consapevole, le fantasie guidate, il disegno, la fotografia, la scrittura e le tecniche teatrali. Mi piace usare l'arte nel mio lavoro, in primo luogo perché mi appassiona e poi perché stimola emozioni che aprono la porta della consapevolezza. Ogni risposta all'esperienza è soggettiva, individuale e sensibile al campo. Nel mio essere presente sono attiva e collaboro creativamente con la persona.
Nel mio lavoro, tra le mie qualità ritengo di avere la determinazione a essere con l'altro e la pazienza di attendere che l'altro si permetta di essere. Il fine è sempre sollecitare la persona a vivere in modo più pieno, ricco e appagante.
Li definisco incontri duali, perché siamo presenti in due: io e la persona, in una relazione che coinvolge entrambi nello stesso momento, ognuno con le proprie emozioni, i propri bisogni e le proprie aspettative. E' una relazione paritaria, di reciprocità, autentica, in una parola in contatto. La persona può osservare il processo dell'esperienza: come si forma a livello emozionale e corporeo, consentendo un'esperienza totale in cui il corpo può parlare e la parola può incarnarsi.