Un'ora da favola



Leggere le favole ai bambini è importante per la loro crescita: sviluppa le capacità cognitive, stimola l'intelligenza logica, accresce le capacità emotive, aiuta a riconoscere e ad affrontare le paure.

Le favole alimentano l'immaginazione e permettono di attivare uno scambio interiore, con il quale modificare il mondo a proprio piacimento, per poi tornare a quello reale senza confonderlo con la fantasia.

Dopo la lettura seguirà un'attività creativa (disegno, manipolazione di materiali, collage, drammatizzazione, danza, ecc.) per permettere ai bambini di fare propria l'esperienza della storia raccontata e delle emozioni toccate. Questo lavoro si incentra sulle connessioni fra esperienze, linguaggio simbolico, emozioni e le intelligenze multiple di Gardner. Howard Gardner sostiene che non siamo dotati di un'intelligenza universale e  unitaria, né sempre uguale nel tempo, bensì siamo dotati di otto intelligenze utili a conoscere il mondo:  linguistica, corporea-cinestetica, logico-matematica, naturalistica, interpersonale, musicale, visuo-spaziale, intrapersonale.  Perché il laboratorio proposto  possa essere uno strumento psico-socio-educativo, un viaggio alla scoperta di sé e dell'altro, si proporranno temi d'interesse con l'ausilio di strumenti artistici e teatrali e la lettura di fiabe mirate a stimolare l'ascolto e la partecipazione attiva. 

Lavorando sul sé corporeo e sui propri stati emotivi, si liberano le potenzialità espressive e si indirizzano le energie in un percorso di crescita. Alcuni esempi di temi: le emozioni, litigare bene, l'inclusione, la resilienza, le regole, la matematica (prevenzione della discalculia) ...


Margherita Montalbano - P.IVA 12513020011

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia