Tutti per uno, uno per tutti


L'idea di base è che in un lavoro di gruppo il risultato finale è più rilevante della somma dei contributi che i singoli produrrebbero da soli. 

 Diversamente dal gruppo amicale, alla base della costituzione del gruppo di lavoro c'è l'obbligatorietà. In altre parole gli amici ce li scegliamo, i colleghi no! E non vi è ombra di dubbio che la vita di gruppo sia faticosa già con chi scegliamo per affinità, simpatia e affettività, figuriamoci se il nostro collega è ambizioso e competitivo. La competizione in alcuni contesti lavorativi non funziona più.

E' possibile creare un buon clima cooperativo nelle organizzazioni senza rinunciare agli obiettivi aziendali? La risposta è SI!  

Cooperare in azienda non significa avere comportamenti buonisti e stucchevoli o rinunciare alla propria individualità. Alcuni studi dimostrano che, sin da piccoli, siamo portati alla cooperazione, alla condivisione di informazioni e esperienze. Ed è proprio l'essere collaborativi e cooperativi che ci ha permesso di sopravvivere ed evolverci.

Un buon lavoro di squadra necessita di un obiettivo chiaro, ben definito, raggiungibile, gli psicologi del lavoro ce lo insegnano da anni. Ma affinché sia proficuo lavorare in gruppo è basilare che i singoli condividano regole e criteri, e che si sentano in una dimensione di parità e riconoscimento. E' necessario saper dosare in modo equilibrato questi elementi con la valorizzazione delle differenze dei singoli. Se da un lato le differenze individuali come etnia, età, genere, sensibilità, formazione, punti di osservazione, cultura, pensiero critico etc. possono creare un alto grado di conflittualità dall'altro sono elementi essenziali alla creatività e alla produttività, ce lo dimostrano le ricerche. La conflittualità è fisiologica nei gruppi e se gestita bene può divenire un'importante momento di crescita.

Foto di Henning Westerkamp da Pixabay 

Margherita Montalbano - P.IVA 12513020011

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia