Nutri-mente

E' con l'alimentazione che costruiamo noi stessi: attraverso gli elementi che introduciamo quali vitamine, sali minerali, proteine, glucidi, lipidi. Dalla qualità del cibo che ingeriamo dipende il nostro benessere fisico, emozionale e mentale. In una visione unitaria mente-corpo esploreremo come il cibo possa essere di supporto al benessere dell'individuo e come la mente possa influenzare scelte alimentari sane.

In Gestalt, l'approccio olistico considera ogni aspetto della persona – corpo, mente ed emozioni – come parti interconnesse di un unico organismo in relazione al proprio ambiente. Lo stile alimentare può diventare un atto di contatto autentico con noi stessi e un'opportunità per riconoscere bisogni fisici ed emotivi. Quando ci permettiamo di esplorare in modo consapevole come e cosa mangiamo, stiamo dando voce ai segnali del corpo, che riflettono ciò di cui abbiamo davvero bisogno per sostenere il nostro equilibrio e il nostro benessere.

Lo sapevi, ad esempio, che una predisposizione al diabete può interferire con le fasi del sonno? Oppure che bere acqua quando si è in ansia aiuta a ridurre la tensione? Inoltre, l'attività fisica regolare riduce l'ansia, potenzia la memoria e migliora l'apprendimento, poiché contribuisce ad ampliare le dimensioni dell'ippocampo, una struttura cerebrale deputata alla regolazione della memoria e dell'orientamento spaziale. 

È quindi evidente come una scelta alimentare consapevole possa diventare uno strumento fondamentale per il benessere integrato della persona, aiutandoci non solo a sostenere il corpo, ma anche a favorire l'equilibrio emotivo e mentale. In un approccio gestaltico, questa consapevolezza del corpo come messaggero diventa il primo passo per una vita più autentica e armoniosa, dove l'alimentazione è un atto di cura e di presenza nel qui e ora.

Margherita Montalbano - P.IVA 12513020011

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia