La mia formazione
Le relazioni interpersonali hanno sempre rappresentato un ambito di grande interesse per me, e ho avuto modo di maturare un'esperienza significativa in diversi contesti: come impiegata al confine tra amministrazione e risorse umane, come moglie e madre, e infine come counselor presso l'Associazione Kaleidos - Centro per l'età evolutiva, dedicato al benessere di bambini e famiglie.
Il percorso formativo esperienziale in Gestalt Counseling, svolto presso la Scuola Gestalt di Torino, mi ha consentito di affinare ulteriormente le mie competenze nell'ascolto, nel problem solving, nel contatto umano e nella capacità di fornire feedback efficaci. La laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ha gettato le basi per una solida comprensione teorica, mentre la laurea magistrale in Psicologia Clinica mi ha permesso di approfondire la conoscenza delle dinamiche relazionali e delle metodologie di intervento psicologico, rendendomi più preparata ad affrontare le sfide legate al benessere psicologico di individui e famiglie.
Dott.ssa in Psicologia clinica
- Laurea in Psicologia clinica con discussione tesi dal titolo "Impotenza appresa e traiettorie evolutive: l'intervento con l'approccio gestaltico"
Dott.ssa in tecniche psicologiche
- Iscrizione Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 20 albo B con titolo professionale di "dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro.
- Esame di Stato: Uni.To
- Tirocinio professionalizzante c/o Gruppo Abele divisione Università della Strada e Genitori & figli
- Laurea in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione con discussione tesi dal titolo "Adolescenti e conflitto: rischi e opportunità"
Gestaltista
La Gestalt per me non è solo un approccio che permette di aiutare le persone a esprimere le proprie potenzialità, è soprattutto uno stile di vita, è una "filosofia d'essere", poiché è una guida pratica ad essere ciò che si è, a stare in relazione in modo autentico e a investire nell'incontro con l'altro ognuno con le proprie differenze. In passato ho sempre cercato di nascondere con tutta me stessa la mia fragilità, la mia emotività e le mie insicurezze. Oggi, dopo l'incontro con la Gestalt e la terapia personale, so che la mia forza è caratterizzata proprio dal coraggio di attraversarle, dal non negarle e accettarle come mie peculiarità.
- Scuola Gestalt di Torino -Counseling TUTOR Allieva - Didatta
Seminario formativo "Giù dal crepaccio" in ottica fenomenologico-esistenziale condotto da Carla Martinetto
- HCC "Il parto come rinascita relazionale" Seminario formativo condotto da Margherita Spagnuolo Lobb
Seminario formativo condotto da Klaus Conrad: "Ciò che rende forti i nostri bambini e le nostre bambine: resilienza, prevenzione e cura"
Seminario formativo internazionale in Terapia Gestalt di coppia condotto da Robert e Rita Resnick
- Scuola Gestalt di Torino- IBTG titolo della tesi "Il ritmo della vita: piccolo viaggio nel mondo della Gestalt"
Operatore teatrale
- SNIT Associazione Quinta Tinta
- Teatro in Gioco® secondo il metodo Helga Dentale
Ho scelto di frequentare il corso triennale di improvvisazione teatrale perché trovo che stimoli la percezione e la capacità di gestione del ritmo e del tempo, nonché la concentrazione, l'ascolto, l'attenzione, la comunicazione e il pensiero laterale. Favorisce l'osservazione delle dinamiche relazionali e insegna la gestione dell'imprevisto, dell'errore e del fallimento, oltre che a lavorare in gruppo nel "qui e ora". Infine, ma non meno importante, perché è divertente. Le varie tecniche sono molto utili nel mio lavoro.
Sull'onda di questa visione, associato al mio piacere di leggere per i bambini utilizzando il linguaggio teatrale come mediatore psicoeducativo, ho svolto il corso Teatro in Gioco® per relazionarmi con i più piccoli e spiegare loro, in modo giocoso e divertente, importanti argomenti come gestire un conflitto oppure allenarsi all'empatia, ma anche l'alfabetizzazione emotiva, il rispetto dell'altro e dell'ambiente.